Hong Kong, migliaia in piazza per ringraziare Trump

Per la firma dell'Hong Kong Human Rights and Democracy Act

NOV 28, 2019 -

Roma, 28 nov. (askanews) – Migliaia di persone, in gran parte giovani, si sono riuniti nel centro di Hong Kong per ringraziare il presidente Usa Donald Trump, che ha firmato l’Hong Kong Human Rights and Democracy Act, le misure a sostegno delle contestazioni nell’ex colonia britannica. E’ quanto pubblica il quotidiano South China Morning Post.

Tra bandiere americane, candele accese e striscioni con l’effige dell’inquilino della Casa Bianca – anche Trump con il fisico di Rocky Balboa, postata dallo stesso presidente americano su Twitter – il raduno a Central in serata si è svolto pacificamente.

Pechino ha criticato duramente gli Usa per la legge a sostegno dei manifestanti di Hong Kong. Il presidente Usa ha detto di avere firmato i provvedimenti per rispetto nei confronti del presidente Xi, della Cina e di Hong Kong. I provvedimenti sono stati realizzati con la speranza che i leader e i rappresentanti della Cina e di Hong Kong saranno capaci di regolare amichevolmente le loro divergenze, portando alla pace e alla prosperità di lungo periodo per tutti”.