Terremoto Albania, bilancio provvisorio delle vittime salito a 23

Lo scrive l'edizione on-line del quotidiano "Shekulli"

NOV 27, 2019 -

Milano, 27 nov. (askanews) – E’ salito a 23 il bilancio provvisorio dei morti in seguito al violento terremoto che ha colpito l’Albania ieri mattina. Lo riferisce l’edizione on-line del quotidiano albanese “Shekulli”, aggiungendo che sarebbero “molte le persone ancora sotto le macerie degli edifici crollati” e che le squadre di soccorso continuano nella ricerca dei dispersi. I feriti sarebbero circa 700.

Nel frattempo, centinaia di tende sono state montate nei punti più sicuri delle città colpite per ospitare gli sfollati. “Il più grande punto di raccolta è a Thumana, epicentro del sisma, dove sono state erette 200 tende”. Qui è giunto in visita anche il presidente della Repubblica, Ilir Meta, che ha tra l’altro ringraziato le squadre di ricerca di salvataggio provenienti dal Kosovo e dalla Grecia.

Il premier Edi Rama ha annunciato che domani sarà lutto nazionale e verrà deciso sull’eventuale proclamazione dello stato di emergenza.

Secondo quanto ha spiegato il sismologo Rrapo Ormeni, ripreso da sito del quotidiano Koha Jone, quello di questa mattina “è il “terremoto più forte che ha colpito il Paese dal 1969” e “ha avuto una profondità di 33 km”.