Gentiloni: ora nuove regole Ue per favorire investimenti verdi

Neo commissario per Affari economici dopo voto fiducia Strasburgo

NOV 27, 2019 -

Strasburgo, 27 nov. (askanews) – Il voto di fiducia a grande maggioranza del Parlamento europeo a favore della nuova Commissione di Ursula von der Leyen è “una buona partenza”; e tra le cose più importanti che bisognerà fare, ora, c’è una modifica alle regole della disciplina europea riguardo ai bilanci nazionali, per facilitare al massimo gli investimenti “verdi”, ovvero quelli nella transizione economica del piano di lotta al cambiamento climatico, il “Green New Deal”. Lo ha detto, parlando con la stampa subito dopo il voto oggi a Strasburgo, il nuovo commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni.

“E’ una buona partenza; io spero di dare il mio contributo da italiano e da europeo a questo rilancio di cui c’è bisogno”, ha detto l’ex premier.

Quanto alla disciplina di bilancio, pur non menzionando esplicitamente la richiesta di scomputare gli investimenti “verdi” dal calcolo del deficit sottoposto alle regole del Patto di Stabilità, Gentiloni ha sottolineato che “la flessibilità è necessaria, fa parte delle regole. Certamente – ha aggiunto – non è sufficiente. Credo che una straordinaria priorità dei prossimi cinque anni debba essere quella degli investimenti, e di regole che facilitino gli investimenti soprattutto in campo ambientale. Non possiamo affrontare questa straordinaria sfida della transizione climatica – ha concluso – senza avere, anche sul piano della regolazione, la maggiore facilità possibile per gli investimenti”.