Hong Kong, pro-democratici a valanga

Conquistati 17 consigli su 18. Governo: rifletteremo seriamente

NOV 25, 2019 -

Roma, 25 nov. (askanews) – I gruppi per la democrazia a Hong Kong hanno ottenuto una vittoria a valanga alle elezioni per i consigli distrettuali che si sono tenute ieri nell’ex colonia britannica. I partiti pro-democrazia hanno conquistato almeno 390 dei 452 seggi a disposizione, ovvero 17 dei 18 consigli, secondo i dati riferiti dall’emittente Rthk poco dopo le 12 locali, le 5 del mattino in Italia. Un successo indiscusso che ha spinto l’attuale leader del governo locale, Carrie Lam, ad annunciare che le autorità di Hong Kong ascolteranno “umilmente” gli elettori e “rifletteranno seriamente”.

Le elezioni di ieri hanno fatto registrare un record di affluenza alle urne: oltre 2,94 milioni di persone, il 71,2% degli aventi diritto, si sono recate alle urne per esprimere la loro preferenza.

In un comunicato rilasciato oggi, Lam ha dichiarato che il governo rispetterà i risultati. Esistono “varie analisi e interpretazioni”, ha commentato il capo dell’esecutivo, ma certamente “alcuni sono del parere che i risultati riflettano l’insoddisfazione delle persone per la situazione attuale e i problemi radicati nella società”.

Il governo “ascolterà umilmente le opinioni dei cittadini e rifletterà seriamente su questo”, ha affermato ancora Lam.

Coa/int5