Malta, arrestato sospetto intermediario dell’omicidio Caruana

La giornalista nota per indagini su corruzione isola

NOV 19, 2019 -

Roma, 19 nov. (askanews) – Un uomo, sospettato di essere l’intermediario nell’omicidio della giornalista maltese nota per le inchieste anti-corruzione Daphne Caruana Galizia, è stato arrestato. Lo ha reso noto la polizia, scrive il Guardian.

Gli inquirenti ritengono che l’uomo abbia fatto da collegamento tra il mandante dell’omicidio e gli esecutori materiali e abbia aiutato a procurare l’esplosivo usato nell’operazione.

Il Times of Malta riporta oggi che il governo maltese potrebbe valutare di graziare l’uomo se condurrà gli investigatori alla mente dell’omicidio.

Una fonte di polizia direttamente collegata all’indagine ha spiegato che l’arresto è stato effettuato giovedì scorso nell’ambito di un’inchiesta separata.

Secondo il Times of Malta gli esperti dell’Europol sono in procinto di sequestrare ed esaminare gli apparecchi elettronici dell’arrestato dopo il via libera dei magistrati.

Caruana Galizia, autrice di un noto blog anticorruzione e che ha portato i Panama Papers sui casi di corruzione a Malta, è stata uccisa con una carica esplosiva piazzata sulla sua auto vicino La Valletta nell’ottobre 2017.

Dmo MAZ