Evo in Messico, la senatrice Añes si proclama presidente della Bolivia

Morales: pronto a tornare

NOV 13, 2019 -

Roma, 13 nov. (askanews) – Il presidente boliviano Evo Morales si è detto oggi pronto a rientrare nel suo Paese per calmare la situazione. “Se il mio popolo lo domanda, noi siamo disposti a ritornare (in Bolivia) per calmare la situazione”, ha dichiarato Evo Morales in una conferenza stampa da Città del Messico, dove ha ottenuto l’asilo politico.

“Come presidente del Senato, assumo immediatamente la presidenza dello Stato prevista dalla Costituzione e mi impegno a prendere tutte le misure necessarie per pacificare il Paese”. Così la senatrice boliviana dell’opposizione, Jeanine Áñez, si è autoproclamata presidente ad interim del Paese.

La dichiarazione di Áñez è giunta nonostante i deputati del partito di Morales “Movimento al socialismo” abbiano boicottato le sedute di Camera e Senato in cui è stata votata, il che significa che non è stato raggiunto il numero legale per la sua nomina. Ma Áñez, che è vicepresidente del Senato, ha affermato di essere in linea con la costituzione e ha promesso di indire presto le elezioni. Dal suo esilio in Messico, il presidente Morales ha definito Áñez una “senatrice di destra golpista” e la sua nomina “una autoproclamazione” che costituisce “il golpe più subdolo e nefasto della storia”.

Int2