Scontri a Hong Kong, 2 manifestanti feriti (sono gravi)

Uno di loro colpito dagli spari di un agente

NOV 11, 2019 -

Roma, 11 nov. (askanews) – Due persone sono in gravi condizioni dopo un’altra giornata di manifestazioni contraddistinte da violenze a Hong Kong. È stata la Bbc a diffondere il bilancio aggiornato. La prima persona – un manifestante – è rimasta ferita questa mattina, quando è stata raggiunta dai colpi di arma da fuoco sparati da un agente.

È la terza persona alla quale la polizia spara da quando – 24 settimane fa – sono iniziate le manifestazioni. Un manifestante filocinese è stato invece cosparso di liquido infiammabile dopo aver litigato con alcuni manifestanti che chiedevano più democrazia e la punibilità dei poliziotti che si sono macchiati di violazioni. I manifestanti, dopo avergli versato addosso il liquido, gli hanno dato fuoco.

Ci sono stati diversi momenti di tensione in tutta la giornata, con la polizia che ha sparato proiettili di gomma e gas lacrimogeni in altre parti di Hong Kong. A un certo punto, il gas lacrimogeno è stato sparato nel distretto finanziario in centro, evento raro durante l’orario di lavoro nei giorni feriali.La violenza di oggi fa seguito a un fine settimana di veglie e proteste dopo la morte di uno studente di 22 anni, schierato con i manifestanti. Alex Chow era in ospedale da quando era caduto da un parcheggio multipiano durante un’operazione di polizia una settimana fa.

Fco7int5