Cina: migliorare rapporti con Giappone prima di visita Xi

Ministro Esteri: sarà uno spartiacque nelle relazioni

OTT 26, 2019 -

Roma, 26 ott. (askanews) – Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha auspicatyo oggi un miglioramento delle relazioni col Giappone, in vista della visita nel Sol levante del presidente Xi Jinping, prevista per la prossima primavera.

Alla cerimonia di apertura del Tokyo-Beijing Forum di Pechino, Wang ha detto che la visita di Xi sarà una pietra miliare per una nuova era nei rapporto sino-nipponici.

Per questo motivo, ha continuato, i due paesi dovranno lavorare per un miglioramento delle relazioni bilaterali in vista di quell’evento.

Dal canto suo, Pechino s’attende – secondo Wang – che il Giappone non rimetta in discussione la storia e che non metta in discussione il principio dell'”unica Cina” in relazione a Taiwan.

Tra i due paesi, oltre alle discussioni sul passato imperiale giapponese e alla questione di Taiwan, c’è anche una disputa relativa al possesso delle isole Senkaku (Diaoyu per i cinesi).

Il forum sino-nipponico è ospitato dall’organizzazione non governativa Genron, che ha base in Giappone. La conferenza dura due giorni.