Erdogan: Turchia pianfica rimpatrio di 2 milioni profughi siriani

Annuncio del presidente turco Recep Tayyip Erdogan

OTT 18, 2019 -

Roma, 18 ott. (askanews) – La Turchia sta pianificando il rimpatrio “tra uno e due milioni” di rifugiati siriani nella “zona sicura” che è la striscia di territorio lungo la frontiera turca con la Siria. Lo ha annunciato oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan come riporta l’agenzia di stampa statele Anadolu.

Nella “zona sicura” di cui parla il capo di stato turco – lunga poco più di 400 chilometri per una profondità di una trentina di chilometri – abita la minoranza curda, mentre la quasi totalità dei profughi siriani in Turchia è di etnia araba.

In questa striscia di territorio, chiamata Rojava dai curdi – ovvero il Kurdistan siriano – ci sono quasi il totale delle città della popolazione curda.

Proprio ieri a seguito di un’intesa con gli Stati Uniti, Ankara ha annunciato la sospensione della sua offensiva contro le forze curde lanciata lo scorso 9 ottobre.

L’annuncio di Erdogan arriva mentre notizie che giungono dal Kurdistan iracheno parlano di “migliaia di rifugiati curdi siriani” arrivati a Dhouk, più vicina grande città curda irachena ai confini con la Siria.