Usa, Nyt: Rudolph Giuliani indagato per l’Ucraina

Indagini legate a due clienti del legale di Trump

OTT 12, 2019 -

Roma, 12 ott. (askanews) – Le autorità federali di New York stanno indagando su Rudolph Giuliani per accertare se il legale personale di Donald Trump abbia violato o meno le leggi sulla lobby con le sue attività e i suoi lavori in Ucraina. Lo riporta il New York Times citando fonti che hanno familiarità con i fatti, secondo le quali le indagini sono legate a due clienti di Giuliani arrestati per violazione delle norme di finanziamento della campagna elettorale.

Funzionari delle forze dell’ordine informati sulla questione hanno detto alla CNN che l’FBI e i pubblici ministeri a Manhattan stanno esaminando il coinvolgimento di Giuliani nel più ampio flusso di denaro che è diventato al centro di presunte violazioni da parte di Lev Parnas e Igor Fruman.

Entrambe le persone che hanno familiarità con l’indagine hanno detto al Nyt che l’indagine su Giuliani è legata a quella di Fruman e Parnas. Una di queste persone ha detto al Times che gli investigatori stanno esaminando i tentativi di Giuliani di silurare Marie Yovanovitch, l’ex ambasciatore americano in Ucraina.

Giuliani ha negato di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma ha ammesso di aver lavorato con alcuni procuratori ucraini per raccogliere informazioni potenzialmente dannose sull’ex ambasciatrice americane in Ucraina Marie Yovanovitch e su altri target del presidente Trump, inclusi Joe Biden e suo figlio Hunter.