Header Top
Logo
Lunedì 21 Ottobre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • “Sgarbo” di Moon, forse non sarà a cerimonia ascesa trono Naruhito

colonna Sinistra
Lunedì 7 ottobre 2019 - 17:57

“Sgarbo” di Moon, forse non sarà a cerimonia ascesa trono Naruhito

Tokyo e Seoul, rapporti in pessime condizioni
“Sgarbo” di Moon, forse non sarà a cerimonia ascesa trono Naruhito

Roma, 7 ott. (askanews) – Il presidente sudcoreano Moon Jae-in potrebbe non essere presente all’importante cerimonia d’intronazione dell’imperatore Naruhito, prevista per il 22 ottobre. L’ha comunicato – secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Kyodo – la Corea del Sud al Giappone, precisando che, in sua vece, potrebbe esserci il primo ministro Lee Nak-yon.

Lo sgarbo, secondo una delle fonti interpellate dall’agenzia, sarebbe dovuto allo stato pessimo delle relazioni tra i due paesi in seguito alla sentenza della Corte suprema di Seoul di chiedere risarcimenti a compagnie nipponiche per l’utilizzo del lavoro forzato durante il periodo coloniale, tra il 1910 e il 1945.

Moon non incontra il primo ministro giapponese Shinzo Abe da settembre dello scorso anno, a segnalare lo stato dei rapporti mai così scadente negli ultimi dieci anni. E non è in vista neanche un summit a breve. Già in precedenza, Tokyo aveva chiarito – secondo le fonti – a Seoul che un incontro tra Abe e Moon sarebbe fuori discussione, anche se questi dovesse prendere parte alla cerimonia.

Anche nella precedente cerimonia d’intronazione di Akihito, nel 1990, il presidente sudcoreano dell’epoca non fu presente e fu sostituito dal primo ministro.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su