Libia, forze Haftar bombardano club ippico, Unsmil: orrendo attacco

Ieri a Tripoli

OTT 7, 2019 -

Roma, 7 ott. (askanews) – La missione di Supporto delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) si è dichiarata sconvolta da un raid aereo effettuato dalle forze del generale Haftaer, che ha preso di mira un Club ippico a Tripoli nel quartiere di Janzour. Con una nota pubblicata sul suo account Twitter, Unsmil riferisce che nel raid aereo ieri pomeriggio “sono rimasti feriti diversi bambini innocenti” oltre ai danni subiti dalle strutture del club.

La missione ONU ha inviato un team per identificare il sito preso di mira “e la natura dell’attacco” e la missione di valutazione “è stata in grado di confermare che un caccia ha sganciato quattro bombe non guidate sul Club equestre, una struttura civile dove non vi sono né asset militari nè infrastrutture militari”.

Unsmil “condanna nei termini più duri possibili questo orrendo attacco e ribadisce che l’attacco contro civili e infrastrutture civili costituisce una grave violazione dei diritti umanitari internazionali e delle norme per i diritti umani e può costituire un crimine di guerra”. Unsmil, conclude la nota, “condividerà l’informazione e le prove raccolte durante la missione di valutazione con il consiglio di sicurezza, il panel di esperti e altri enti internazionali competenti”.