Del Re a premier Sudan: pieno sostegno dell’Italia a nuovo governo

A New York a margine dell'Assemblea Generale ONU

SET 28, 2019 -

Roma, 28 set. (askanews) – La Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela del Re, ha partecipato a New York all’Evento di Alto Livello sul Sudan, organizzato per la prima volta a margine dell’Assemblea Generale ONU e ha rinnovato il sostegno al nuovo governo.

L’evento, co-presieduto dal Segretario Generale Guterres , dal Presidente della Commissione dell’Unione Africana Faki, e dal Primo Ministro del Sudan Hamdok, si pone come obiettivo di mostrare un’unità d’intenti da parte della Comunità Internazionale nel sostenere il nuovo Governo sudanese, formatosi a inizio settembre a seguito del positivo esito dei negoziati tra forze armate e organizzazioni della società civile.

La Vice Ministra ha innanzitutto espresso la felicitazione italiana per la formazione del nuovo Governo. “Dopo l’uscita di scena di Bashir – ha ricordato Del Re – l’Italia ha richiesto con forza che la transizione sudanese avesse una “soluzione africana”, sostenendo una mediazione dell’Unione Africana e dell’IGAD. La sola via d’uscita dalla crisi doveva venire dallo stesso popolo sudanese e avete mostrato al mondo che nessuno deve insegnarvi il linguaggio della pace e della responsabilità”.

“L’Italia è sempre stata a fianco del Sudan e la Cooperazione italiana è stata estremamente attiva nel fornire assistenza al popolo sudanese – ha proseguito la Vice Ministra – Ora, in questo momento storico bisogna fare ancora di più e lo faremo! Il Sudan è troppo importante nel continente africano per poter fallire”.

“Primo Ministro Hamdok, avete il nostro pieno sostegno!” – ha concluso la Vice Ministra Del Re.