Libia, Di Maio: Necessaria forte coesione comunità internazionale

"In vista della conferenza d'autunno in Germania"

SET 27, 2019 -

Roma, 27 set. (askanews) – Per riportare la pace in Libia è necessaria una forte coesione della comunità internazionale. Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, in conclusione della sua missione a New York, dove ha co-presieduto insieme al collega francese Jean-Yves Le Drian, la riunione ministeriale sulla Libia, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La riunione si è svolta alla presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e del suo Rappresentante Speciale per la Libia Ghassan Salamé, e ha visto la partecipazione di alcuni dei Paesi maggiormente impegnati a livello internazionale e regionale sul dossier libico, oltre all’Unione europea, la Lega Araba e l’Unione africana.

Nel corso del suo intervento Di Maio ha posto l’accento sulla centralità del dossier libico per la sicurezza e stabilità della regione mediterranea e sull’impegno dell’Italia e della Comunità internazionale intera nella ricerca di una soluzione pacifica e condivisa alla lunga crisi libica. “La riunione vuole essere un contributo, in termini di idee, riflessioni e proposte, e promuovere una forte coesione della Comunità internazionale in vista della conferenza sulla Libia che la Germania intende organizzare in autunno”, ha affermato.

Di Maio ha infine riaffermato il più convinto sostegno italiano al lavoro delle Nazioni Unite e del Rappresentante Speciale del Segretario Generale Onu per la Libia, Ghassan Salamé, nel processo sotto egida Onu in favore della pace e della sicurezza in Libia.

Pie