In 38mila alla marcia per il clima di Parigi, scontri tra black bloc e polizia

Fermate 137 persone e 86 in custodia cautelare

SET 21, 2019 -

Roma, 21 set. (askanews) – Sono 38mila le persone che hanno partecipato alla marcia per il clima che si è svolta oggi a Parigi, nella giornata che ha visto anche il ritorno del movimento di protesta dei “gilet gialli”: lo hanno reso noto gli organizzatori. Il corteo parigino è stato infiltrato da manifestanti radicali e ultras dei “gilet gialli”, oltre che da circa 150 Black bloc: la polizia ha utilizzato i lacrimogeni invitando donne e bambini ad abbandonare la manifestazione per non correre rischi.

Come riporta il quotidiano francese Le Figaro le ong Youth For Climate e Greenpeace France hanno inoltre comunicato che nelle altre analoghe manifestazioni organizzate in tutto il Paese 15mila persone sono scese in piazza a Lione (5mila, secondo la Prefettura locale), 10mila a Grenoble, 5mila a Strasburgo e altre 10mila in totale a Lilla, Bordeaux, Metz, Rouen, Nancy, Marsiglia, Tours, Angers, Bayonne e Caen.

In previsione soprattutto dell’Atto 45 dei “gilet gialli” la Prefettura di Parigi aveva mobilitato oltre 7.500 agenti: al momento il bilancio è di 137 persone fermate e 86 in custodia cautelare.

Mgi/int5