Iran: qualunque attacco contro di noi scatenerà una guerra totale

"Non esiteremo a difendere il nostro territorio"

SET 19, 2019 -

Roma, 19 set. (askanews) – L’Iran ha dichiarato che qualsiasi attacco straniero, da parte degli Stati Uniti o dell’Arabia Saudita, implicherebbe “una guerra totale”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Mohamad Javad Zarif.

“Farò una dichiarazione molto seria: non vogliamo una guerra, non vogliamo impegnarci in un confronto militare ma non esiteremo a difendere il nostro territorio”, ha aggiunto alla Cnn. Alla domanda sulle possibili conseguenze di un attacco americano o saudita contro l’Iran, ha risposto: “Una guerra totale”.

Il ministero della Difesa di Riad, che mercoledì ha presentato alla stampa detriti di droni e missili usati negli attacchi di sabato contro i principali siti della compagnia petrolifera Aramco, ha dichiarato che questi elementi dimostrano in modo “inconfutabile” che è stata un’aggressione “commissionata” dall’Iran.

In visita ieri in Arabia Saudita, il segretario di stato americano Mike Pompeo, che ha incontrato il principe ereditario Mohamed bin Salman, ha affermato che gli attacchi hanno rappresentato un “atto di guerra”.

Donald Trump ha affermato da parte sua che entrare in guerra contro l’Iran sarebbe l’ultima soluzione, ma che ne esistono comunque altre.