A caccia della rielezione Trudeau si scusa per una foto con viso e mani nere

Lo scatto risale al 2001. Il premier canadese: "Non avrei dovuto farla"

SET 19, 2019 -

Roma, 19 set. (askanews) – Il primo ministro canadese Justin Trudeau si è scusato per una foto in cui è ritratto con il viso e la mani dipinti di nero, in compagnia di quattro donne. Così appare il capo del governo canadese in una foto ottenuta da Time Magazine, risalente a circa 20 anni fa e scattata durante una festa in una scuola privata.

Zita Astravas, portavoce del Partito liberale di Trudeau, ha confermato a Time di essere una delle donne presenti nella foto.

L’immagine del 2001 mostra apparentemente Trudeau con un trucco che gli scurisce la pelle del viso e delle mani, alla West Point Grey Academy di Vancouver.

Il primo ministro,che in queste settimane si sta battendo per la sua rielezione, il prossimo 21 ottobre, ha riconosciuto che la foto ha una connotazione razzista, ammettendo: “Non avrei dovuto farla”. Quando i giornalisti gli hanno chiesto se ci fossero state altre occasioni – riferisce la Bbc – Trudeau ha ammesso che a quel tempo si truccava anche in occasione di alcune esibizioni in un talent show del liceo.

Dmo/Int9