Londra, premi per la ricerca italiana nel Regno Unito

Sei ricercatori vincitori del concorso "Italy Made Me"

SET 18, 2019 -

Roma, 18 set. (askanews) – I giovani ricercatori italiani autori dei sei progetti vincitori del concorso “Italy Made Me” sono stati premiati nel corso di una cerimonia presso l’Ambasciata d’Italia a Londra. Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, è nato per esaltare la ricerca accademica italiana nel Regno Unito.

“Italy Made Me” premia, infatti, i migliori progetti di ricerca condotti da ricercatori italiani formatisi in istituzioni italiane e che operano oggi presso le più importanti Università del Regno Unito. L’iniziativa, voluta dall’Ambasciata d’Italia e sostenuta sia da imprese private sia da enti senza scopo di lucro, vuole valorizzare la qualità del sistema formativo italiano che si manifesta anche attraverso l’apprezzato lavoro dei giovani talenti italiani all’estero. La selezione dei progetti è opera del Consiglio Scientifico dell’Ambasciata. Per questa edizione del concorso sono stati presentati 34 progetti.

I sei vincitori abbracciano tematiche estremamente attuali e con un alto quoziente di impatto per le potenziali applicazioni scientifiche. L’Ambasciatore Raffaele Trombetta, che ha presieduto la cerimonia, ha sottolineato come lo spirito di “Italy Made Me” contribuisce a riaffermare il valore della preparazione accademica per una compiuta realizzazione personale e professionale e l’indispensabile apporto degli esperti per affrontare le complesse sfide poste dalla contemporaneità e dal futuro.