“Un’ assicurazione europea contro la disoccupazione” (Gentiloni)

"Per proteggere i cittadini dalle crisi"

SET 16, 2019 -

Roma, 16 set. (askanews) – Battere le diseguaglianze, promuovere il ½Green Deal», realizzare la Web tax e una riforma di Dublino sui migranti: è il programma europeo per cui si impegna a lavorare Paolo Gentiloni, designato commissario europeo dal nuovo governo Conte, prescelto per l’ Economia dalla presidente Ursula von der Leyen ed ora in attesa delle audizioni e del voto di conferma da parte del Parlamento di Strasburgo. In un’intervista alla Stampa, Gentiloni spiega che “il messaggio fondamentale della nuova Commissione presieduta da Ursula von der Leyen è riprendere la via della crescita rendendola più sostenibile sul piano sociale ed ambientale”.

“C’è l’ idea, storicamente comprensibile – sottolinea Gentiloni -, che le politiche sociali siano appannaggio dei singoli Paesi.

Un’ idea sostenuta spesso anche da Paesi molto avanzati. La Commissione Juncker ha avviato un buon lavoro. Non si può infatti sfuggire al dato che l’ Unione Europea, con un mercato unico ed una moneta comune, non può non avere anche strumenti di politiche sociali e fiscali comuni. Una delle missioni principali che la presidente von der Leyen mi ha affidato è di guidare il lavoro per definire un’ assicurazione europea contro la disoccupazione con l’ obiettivo di proteggere i cittadini europei dai rischi che corrono sui posti di lavoro a causa di situazioni di crisi, degli choc dall’ esterno. Mettere in piedi questa assicurazione Ue contro la disoccupazione sarà una partita di enorme valore concreto e simbolico”.

Rus/int5