Oxford sul podio delle università, Pisa vince in Italia (ma è 149esima)

World University Rankings: in testa gli atenei di Regno Unito e Usa

SET 12, 2019 -

Roma, 12 set. (askanews) – La Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore, entrambe di Pisa, si confermano i primi due atenei in Italia, secondo la classifica internazionale pubblicata ogni anno da “World University Rankings” e diffusa ieri dal quotidiano britannico The Times. Una classifica dominata dagli atenei britannici e statunitensi. Sul gradino più alto del podio figura infatti l’Università di Oxford, davanti all’americano California Institute of Technology e alla ‘rivale’ di sempre, Cambridge. A completare la prima decina ci sono poi alcune delle più rinomate università degli Stati Uniti – nell’ordine, Stanford, il Massachusetts Institute of Technology, Princeton, Harvard, Yale, Chicago – e l’Imperial College London.

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si conferma miglior ateneo italiano, pur rimanendo fuori dalla classifica dei primi 100, occupando la 149esima posizione, di poco avanti alla Scuola Normale Superiore (152esima). L’Università di Bologna occupa la 168esima posizione. Tra il 200esimo e la 300esimo posto sono piazzate l’Università di Padova, Vita-Salute San Raffaele e la Sapienza.

Il primato in Francia è della Paris Sciences et Lettres Research University Paris, che si piazza al 45esimo posto, precedendo abbondantemente la Sorbonne (80esima) e la École Polytechnique (93esima). La Svizzera occupa invece il 13esimo posto con la ETH di Zurigo, il Canada è in 18esima posizione con l’Università di Toronto. La prima università cinese è la Tsinghua e occupa la 23esima posizione, appena davanti alla Pechino University e alla National University di Singapore. In Germania, infine, il primato è della LMU di Monaco di Baviera, al 32esimo posto della classifica generale.

Coa/int5