Si insedia a Praga nuova direttrice istituto di Cultura

Alberta Lai aveva diretto quello di Chicago

AGO 27, 2019 -

Roma, 27 ago. (askanews) – Annunciato l’insediamento a Praga di Alberta Lai, nuova direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura nella capitale della Repubblica ceca. A darne notizia, con un messaggio di benvenuto e di buon lavoro, è stata l’Ambasciata d’Italia.

Sarda, laureata in Lettere antiche presso l’Università di Cagliari, Alberta Lai arriva a Praga dagli Stati Uniti, dove ha diretto dal 2015 a quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago. La sua carriera al servizio della diplomazia culturale italiana l’ha portato in precedenza a Reykjavík, Oslo e Vancouver. Nel suo curriculum, prima di lavorare per il ministero degli Esteri, alcuni anni di insegnamento del latino e del greco nei licei. Al suo attivo anche corsi in paleografia greca a Roma presso la Scuola Vaticana, un dottorato a Urbino in Filologia classica e un master a Venezia, Ca’ Foscari, in didattica dell’Italiano come lingua straniera. La nuova direttrice succede a Giovanni Sciola, il cui incarico è terminato lo scorso aprile dopo sei anni.

L’Istituto Italiano di Cultura, attivo a Praga dagli anni Quaranta del secolo scorso, ha sede in un prestigioso edificio considerato un simbolo della storica presenza italiana in Boemia. E’ infatti situato nel cuore del quartiere di Mala Strana e la sua costruzione risale al Seicento su iniziativa della Congregazione Italiana di Praga.

In questi quattro secoli, prima di diventare Istituto di Cultura, l’edificio ha più volte variato destinazione d’uso – ospedale, orfanotrofio, casa di maternità e scuola – come ricordano i preziosi documenti d’archivio che ancora vi sono conservati e parte dei quali sono stati di recente esposti al pubblico. E’ di proprietà dello Stato italiano, Ne fa parte anche una biblioteca che raccoglie circa 20.000 volumi.