Usa, Trump: al 30% dal 25% dazi su 250 mld Usd di import cinese

Dazi che scattano il primo settembre su 300 mld al 15% dal 10%

AGO 23, 2019 -

New York, 23 ago. (askanews) – Il presidente americano ha annunciato le sue ritorsioni contro la Cina, che oggi ha detto che imporrà dazi nuovi su 75 miliardi di dollari di importazioni americane in risposta a quelli Usa che scatteranno l’1 settembre su 300 miliardi di dollari di importazioni cinesi.

Su Twitter Trump ha detto che dal primo ottobre i dazi americani del 25% già in vigore su 250 miliardi di dollari di importazioni cinesi saliranno al 30%. Inoltre, i dazi che verranno imposti dall’1 settembre saranno del 15% e non più del 10% come fino ad ora previsto.

Accusando di nuovo la Cina di essersi avvantaggiata degli Stati Uniti per anni, Trump è tornato a puntare il dito contro i presidenti che lo hanno preceduto.

“In quanto presidente, non posso più permetterlo. Con l’intento di raggiungere un commercio equo, dobbiamo equilibrare questa relazione commerciale ingiusta. La Cina non avrebbe dovuto imporre nuovi dazi su 75 miliardi di dollari di prodotti statunitensi (cosa motivata politicamente!)”.

A24/Spa