Affaire Groenlandia, schiarita tra Usa-Danimarca

Ieri Trump ha cancellato visita a Copenaghen dopo rifiuto vendita

AGO 22, 2019 -

Roma, 22 ago. (askanews) – Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha espresso “apprezzamento” per la Danimarca, dopo che il presidente Donald Trump ha cancellato la sua visita nel paese nordeuropeo in seguito al no di Copenaghen a trattare una cessione della Groenlandia.

Pompeo e il ministro degli Esteri danese Jeppe Kofod hanno avuto una conversazione telefonica, nella quale Pompeo – secondo quanto ha riferito il Dipartimento di Stato Usa, ha “espresso apprezzamento per la cooperazione della Danimarca”.

Kofod, dal canto suo, ha apprezzato in un tweet il dialogo “franco, amichevole e costruttivo”.

Il chiarimento diplomatico viene dopo le scintille tra Trump e la premier danese Mette Frederiksen, che aveva detto di sperare che l’ipotesi di un acquisto della Groenlandia, ventilato da Trump, fosse “uno scherzo”, fosse “assurdo”.

Ma l’inquilino della Casa Bianca, piccato dal rifiuto, ieri ha cancellato la visita in Danimarca prevista per il 2 settembre. Visita, tra l’altro, originata da un invito della regina danese Margrete II.

Nonostante la schiarita tra i ministri, lo screzio resta in piedi. Ancora ieri, nel pomeriggio di Washington, parlando coi giornalisti alla Casa bianca, Trump ha definito “inappropriato” il commento di Frederiksen, quando ha definito “assurda” l’idea di vendita della Groenlandia.

“Avrebbe potuto semplicemente dire di non essere interessata” all’affare, ha spiegato Trump. “Lei – ha continuato – non parla con me. Lei parla con gli Stati uniti d’America. Non si parla all’America in questo modo, almeno sotto il mio comando”.

Mos/Int9