“La Germania è pronta per una Brexit senza accordo” (Merkel)

Punto stampa della cancelliera con Johnson al suo arrivo a Berlino

AGO 21, 2019 -

Roma, 21 ago. (askanews) – La Germania preferirebbe arrivare al divorzio del Regno Unito dall’Unione Europea con un accordo, ma il Paese è pronto anche a una Brexit senza intesa. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel nel punto stampa tenuto al fianco del premier britannico Boris Johnson, poco dopo il suo arrivo a Berlino. Secondo quanto riportato dai media britannici, Merkel ha quindi aggiunto di auspicare relazioni amichevoli con il Regno Unito dopo la Brexit.

La cancelliera ha quindi sollecitato il governo britannico a presentare “idee” per risolvere la controversa questione del confine tra Irlanda e Irlanda del Nord, a fronte della richiesta di Londra di eliminare il backstop dall’accordo di Brexit negoziato dall’ex premier Theresa May.

Parlando alla stampa, Merkel ha sottolineato che non spetta al governo tedesco comprendere tutte le questioni riguardanti la frontiera, per questo è compito di Londra avanzare idee, ma la Germania vuole “proteggere il mercato unico”. Da parte sua, Johnson ha detto che discuterà con la cancelliera delle alternative al backstop, assicurando che “in nessuna circostanza il Regno Unito imporrà controlli alla frontiera in Irlanda”.

I due leader hanno in programma una cena di lavoro.

Sim/Int9