Pechino: Usa non leghino questione Hong Kong a negoziati commercio

Commento sul Quotidiano del Popolo, dopo parole di Trump

AGO 20, 2019 -

Roma, 20 ago. (askanews) – Gli Stati uniti farebbero bene a non collegare i negoziati sul commercio alle proteste a Hong Kong. L’ha affermato oggi il giornale del Partito comunista cinese, il Quotidiano del Popolo, in un commento.

“Confonderli con Hong Kong non aiuterebbe i negoziati sul commercio tra Cina e Usa”, si legge. “Sarebbero naif nel pensare che la Cina possa fare concessioni se loro giocassero la carta di Hong Kong”, afferma ancora il commento.

Pechino ha accusato nei giorni scorsi paesi stranieri, gli Stati uniti in primis, di alimentare le proteste per suscitare una “rivoluzione colorata”.

Nel commento, Pechino chiarisce che, a fronte delle intimidazioni, non solo la Cina dirà no, ma “prenderà anche contromisure”.

Ieri il presidente Usa Donald Trump ha detto che se “ci fosse una nuova piazza Tiananmen” sarebbe “molto difficile” trovare un accordo sul commercio.

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Geng Shuang, dal canto suo, ha ribadito ieri che la questione di Hong Kong è “un affare puramente interno della Cina”.