“La Groenlandia non è in vendita” (il premier danese a Trump)

"E' una discussione assurda": le parole di Mette Frederiksen

AGO 19, 2019 -

Roma, 19 ago. (askanews) – La Groenlandia non è in vendita. Lo ha assicurato il primo ministro danese Mette Frederiksen, parlando del recente interesse manifestato da Donald Trump per questa ipotesi, che ha giudicato assurda.

Larry Kudlow, consulente economico della Casa Bianca, aveva precedentemente confermato che il presidente degli Stati Uniti stava “riflettendo su un simile acquisto”, come riportato dalla stampa. “La Groenlandia non è in vendita. La Groenlandia non è danese. Appartiene ai groenlandesi. Spero davvero che non sia una cosa seria”, ha detto la premier Frederiksen al quotidiano Sermitsiaq durante una visita all’isola, che è un territorio autonomo danese.

“Questa è una discussione assurda e Kim Kielsen (capo del governo locale) ha chiarito che la Groenlandia non è in vendita. La conversazione è finita”, ha aggiunto al microfono dell’emittente danese DR.

Donald Trump visiterà Copenaghen all’inizio del prossimo mese per discutere della situazione nell’Artico con il primo ministro e la sua controparte groenlandese. Larry Kudlow, parlando su Fox News, ha ricordato che anche il presidente degli Stati Uniti Harry Truman aveva pensato di acquistare la Groenlandia.

“La Danimarca possiede la Groenlandia, la Danimarca è un alleato, la Groenlandia è un luogo strategico e ha molti minerali preziosi”, ha proseguito, aggiungendo che l’idea stava guadagnando terreno. Secondo un trattato di difesa del 1951 con la Danimarca, gli Stati Uniti hanno una base aerea a Thule, nella Groenlandia settentrionale.

Fco/Int9