Russia, servizio meteo: radiazioni 16 volte sopra livelli normali

Dopo l'esplosione a largo di Severodvinsk

AGO 14, 2019 -

Roma, 14 ago. (askanews) – I livelli di radiazioni nei pressi delle zone dell’esplosione avvenuta nel Mar Bianco giovedì scorso in un sito militare, sono stati 16 volte più alti dei livelli normali. Lo ha riferito il servizio meteo russo Rosgidromet che ha misurato i dati nella città portuale di Severodvinsk.

Nella deflagrazione sono morti cinque scienziati e altri tre sono rimasti feriti. L’agenzia nucleare russa Rosatom ha dichiarato che nella piattaforma offshore si testavano reattori nucleari.

Le notizie date dal servizio meteo contraddicono quanto affermato dalle autorità di Severodvinsk secondo cui dopo l’esplosione le radiazioni erano salite oltre i livelli di guardia ma erano tornate nella normalità dopo 40 minuti. Rosgidromet ha dichiarato, invece, che il picco è durato due ore e mezza.

Ieri il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov non ha commentato sui dettagli dell’incidente “sfortunato”, ma ha sottolineato che l’industria nucleare russa “ha superato di gran lunga i livelli di altri Paesi”.