Rep.ceca, tour operator: Italia al top per le spiagge dog friendly

Apprezzata anche disponibilità locali ad accogliere amici a 4 zampe

AGO 14, 2019 -

Praga, 14 ago. (askanews) – L’Italia è al top per le spiagge dog friendly che mette a disposizione dei bagnanti, secondo la valutazione di Invia, principale tour operator online della Repubblica ceca.

Molto apprezzato nella Penisola anche l’atteggiamento di benevolenza, in una serie di locali e persino nei mezzi pubblici nei confronti dei turisti con cane al seguito.

A parlare è Andrea Reznickova, portavoce di Invia, la quale ricorda non solo i tratti di arenile italiano specificamente rivolti ad accogliere i cani, in particolare la Spiaggia Pluto di Bibbione, ma anche quei litorali dove l’accesso agli amici a quattro zampe non è vietato e che nel contempo sono attrezzati di cestini per gli escrementi e di fontanelle d’acqua dolce per gli animali.

Una pagella a pieni voti che non mancherà di aumentare da queste parti l’appeal turistico dell’Italia. La Repubblica ceca è infatti considerato il paese d’Europa con la più elevata diffusione di famiglie che hanno un amico a quattro zampe. Secondo un recente sondaggio della agenzia Focus, ad averne uno in casa è circa il 37% dei cechi.

“In Italia con il cane poi è possibile entrare in tanti ristoranti, caffetterie, bar e negozi. Persino nei mezzi pubblici le regole sono molto indulgenti e quelli di taglia più piccola non pagano neanche il biglietto” afferma la Reznickova, la quale ricorda che l’Italia del nord è raggiunta dai turisti cechi in estate soprattutto con propri mezzi, come d’altronde la Croazia, altro paese apprezzato per la disponibilità di spiagge dog friendly.