Kashmir, stop coprifuoco da venerdì, ma internet ancora bloccato

Alleggerimento misure restrittive dopo Festa indipendenza

AGO 14, 2019 -

Roma, 14 ago. (askanews) – Il coprifuoco imposto nella regione del Kashmir contesa tra India e Pakistan sarà interrotto dopo la Festa nazionale dell’Indipendenza che cade giovedì, ma telefoni e internet resteranno bloccati anche venerdì, secondo il governatore dello Stato di Jammu e Kashmir citato dai media locali.

“Non vogliamo offrire al nemico questa linea di comunicazione prima che le cose si siano calmate”, ha dichiarato Satya Pal Malik in un’intervista al Times of India. “Da qui a una settimana, dieci giorni, tutto si sistemerà e apriremo progressivamente le linee di comunicazione”.

Dal 4 agosto la regione himalayana, a maggioranza musulmana, su cui il Pakistan rivendica la sovranità, è totalmente tagliata fuori dal mondo, dopo la decisione delle autorità indiane di revocare l’autonomia prevista dalla Costituzione.

Le restrizioni e il pesante dispiegamento di militari non hanno impedito a 8.000 persone di scendere in strada dopo la preghiera del venerdì della settimana scorsa per protestare. Ieri per la prima volta un portavoce del governo locale ha congfermato che c’erano stati degli scontri.