In Groenlandia effetti sociali del surriscaldamento: ansia e stress

Il primo sondaggio sulla popolazione dell'isola

AGO 12, 2019 -

Roma, 12 ago. (askanews) – L’emergenza climatica sta causando livelli senza precedenti di stress e ansia alla popolazione della Groenlandia che lotta per riconciliare l’impatto del surriscaldamento con la vita tradizionale. Si tratta del risultato del primo sondaggio nazionale che esamina l’impatto della crisi del clima sull’uomo, rivelato dal Guardian.

Più del 90% degli abitanti intervistati hanno accettato la realtà del cambiamento climatico in atto, il 76% ha dichiarato di aver avuto un’esperienza diretta del surriscaldamento globale nella vita di tutti i giorni, dall’attraversamento di acque pericolose alla necessità di sopprimere il proprio cane da slitta per ragioni economiche a causa degli inverni più corti.

La Greenlandic Perspectives Survey è stata condotta dal Centro per i dati sociali dell’Università di Copenhagen, dal Kraks Fond Institute for Urban Economic Research e dall’Università della Groenlandia, e ha analizzato le risposte del 2% della popolazione che occupa un’area grande come tre volte la Francia. Roma, 12 ago. (askanews) – I residenti dell’isola vivono principalmente nella zona costiera e stanno sperimentando alcune delle problematiche sociali più acute, con alti livelli di alcolismo e un tasso senza precedenti di suicidi.

Secondo uno degli autori della ricerca Kelton Minor, “l’Artico è l’indicatore dell’impatto diseguale del riscaldamento globale sul sistema sociale ed economico. Mentre i Paesi lottano per limitare i rischi futuri e l’aumento delle temperature a 1,5 gradi, molti abitanti dell’Artico e della Groenlandia stanno già vivendo in climi regionali che sono cambiati molto di più e in meno tempo dell’arco di una vita”.

“Gran parte della popolazione ritiene che i ghiacci locali siano diventati più pericolosi per i viaggi negli ultimi anni, suggerendo che la percezione dell’aumento dei rischi è diffusa” e “i residenti hanno pensieri negativi invece che positivi sul cambiamento climatico, le modifiche dei ghiacci e la glaciazione”.

Secondo il Centro dati ghiaccio e neve Usa la Groenlandia ha già perso oltre 250 miliardi di tonnellate.

Anche la comunità Inuit sta subendo le conseguenze del riscaldamento globale con sintomi “di ansia, ‘lutto ecologico’ e stress post-traumatico legato agli effetti del cambiamento climatico”.