Trump dice che non è pronto a siglare un accordo commerciale con la Cina

Round di negoziati a settembre potrebbe essere cancellato

AGO 9, 2019 -

New York, 9 ago. (askanews) – Il presidente americano, Donald Trump, non è pronto a siglare un accordo commerciale con la Cina. Parlando alla stampa prima di lasciare la Casa Bianca, il leader Usa ha detto: “E’ ora che qualcuno faccia qualcosa” per fermare le pratiche sbagliate della nazione asiatica, nuovamente accusata di svalutare la sua divisa per avvantaggiarsi nei confronti dei partner commerciali.

Trump ha rivendicato la bontà dei dazi imposti contro la Cina, fino ad ora pari al 25% su 250 miliardi di dollari di importazioni cinesi. “I dazi sono fantastici. Abbiamo guadagnato miliardi di dollari. Stiamo riportando ordine nel sistema. Noi stiamo andando bene”.

Secondo Trump, che ha detto “non sono pronto” a un accordo con la Cina, le trattative procedono ma sono gli Usa a essere in una posizione di vantaggio. Il presidente ha lasciato intendere che il prossimo round di negoziati previsto nella capitale americana a inizio settembre potrebbe essere cancellato. Quello precedente c’è stato a Shanghai il 30-31 luglio scorso ma per Trump non ha portato ai progressi sperati visto che l’1 agosto ha annunciato nuovi dazi del 10% su 300 miliardi di dollari. Entreranno in vigore l’1 settembre. Trump ha confermato che gli Usa non faranno business con Huawei ma le cose potrebbero cambiare nel caso di un accordo commerciale con la Cina.

A24/Spa/Int9