Il “divorzio immediato” tra i musulmani diventa reato

Parlamento approva un disegno di legge

LUG 31, 2019 -

Roma, 31 lug. (askanews) – Il parlamento indiano ha approvato un disegno di legge che rende reato la pratica musulmana del “divorzio istantaneo”.

“Triple talaq”, come è noto, consente a un marito di divorziare dalla moglie ripetendo la parola “talaq” (divorzio) tre volte in qualsiasi forma, inclusi email o Sms.

La Corte Suprema ha dichiarato la prassi incostituzionale nel 2017. I sostenitori affermano che la nuova misura protegge le donne musulmane mentre gli oppositori affermano che la punizione è dura e a rischio di un uso improprio. Gli uomini che violano la nuova legge possono essere incarcerati fino ad un massimo di tre anni.

Il disegno di legge è stato presentato per la prima volta nel 2017, ma è stato bloccato nella camera alta del parlamento.

Il partito di governo indiano Bharatiya Janata (Bjp) sostiene il disegno di legge, mentre il Congresso, principale partito dell’opposizione si oppone. Ma il Bjp non ha la maggioranza nella camera alta. Il disegno di legge è stato approvato con 99 voti favorevoli, 84 contrari e una serie di astensioni.

Ci sono stati casi in cui uomini musulmani in India hanno divorziato dalle mogli emettendo il cosiddetto triplo talaq per lettera, telefono e, sempre più, tramite sms, WhatsApp e Skype. Un certo numero di questi casi è arrivato in tribunale mentre le donne hanno contestato l’usanza.

int4