Libia, forze Haftar rivendicano attacco a ospedale di Tripoli

Portavoce Mesmari: usato come copertura dai terroristi

LUG 30, 2019 -

Roma, 30 lug. (askanews) – Le forze fedeli al generale Khalifa Haftar hanno rivendicato l’attacco aereo contro un ospedale da campo a Sud di Tripoli, sotto il controllo del Governo di unità nazionale (GNA). Nell’attacco sono rimasti uccisi cinque medici e altro otto sono stati feriti. “Sabato abbiamo condotto un raid aereo contro un ospedale da campo a Sud di Tripoli, usato come copertura dai terroristi per evitare di essere presi di mira”, ha detto il portavoce del generale, Ahmad al Mesmari, nella tarda serata di ieri.

Su medici e soccorritori uccisi, si legge su Afp, Mesmari ha affermato che “non si tratta di dottori ma di studenti della scuola di medicina”. “Alcuni sono stati incarcerati negli anni ’90 per terrorismo, altri appartengono al movimento dei Fratelli Musulmani”, ha aggiunto sul canale Libia al-Hadath.

Sabato sera, un portavoce del ministero della Sanità del Governo di unità nazionale (GNA) sostenuto dall’Onu aveva annunciato la morte di cinque medici in un attacco aereo contro un ospedale da campo nella zona di Airport Road. Da parte sua, la Missione delle Nazioni Unite di sostegno alla Libia ha condannato il raid, affermando che “dall’inizio del conflitto (…) sono stati registrati 37 attacchi a personale e strutture sanitarie, con un bilancio di 11 morti, 33 feriti e oltre 19 ambulanze colpite direttamente o indirettamente”.

Gli uomini al servizio del generale Haftar hanno lanciato un’offensiva il 4 aprile scorso per impadronirsi della capitale Tripoli, quartier generale del governo di Fayez al Sarraj. Oltre ai combattimenti a terra, entrambe le parti effettuano raid aerei giornalieri, facendo spesso ricorso a droni. Secondo una recente valutazione dell’Organizzazione mondiale della sanità, i combattimenti alla periferia della capitale hanno causato 1.093 morti e 5.752 feriti e oltre 100.000 sfollati.