Ok unanime a risoluzione su diritti italiani detenuti all’estero

Governo impegnato a trasferire da Paesi con pena morte

LUG 17, 2019 -

Roma, 17 lug. (askanews) – “Garantire i diritti umani fondamentali alle cittadine e cittadini italiani detenuti all’estero. Con il via libera all’unanimità di una risoluzione in merito, la Commissione diritti umani del Senato ha scritto oggi una pagina importante e positiva”. Lo ha dichiarato la capogruppo Pd in Commissione diritti umani Valeria Fedeli.

Il testo impegna il governo ad adoperarsi affinché vengano trasferiti i detenuti dai paesi dove è ancora prevista la pena di morte o non operano le guarentigie della normativa europea e a dare loro massima assistenza soprattutto nei primi momenti successivi all’arresto.

Ma anche a facilitare le famiglie nell’ottenere informazioni, evidenziare sui siti delle rappresentanze italiane all’estero i numeri da contattare in caso di bisogno e quelli degli avvocati accreditati.

La risoluzione fa anche un esplicito riferimento al caso di Enrico Forti affinché sia esaminata e accolta al più presto possibile la sua richiesta di trasferimento dalla Florida all’Italia.

“E’ fondamentale che – come avvenuto in Commissione – le forze politiche, attraverso le nostre istituzioni democratiche, agiscano in modo trasversale, senza differenze di parte – ha aggiunto Fedeli- nella tutela di tutte le cittadine e cittadini a maggior ragione quando, in condizione di detenzione, sono costretti all’estero”, conclude Fedeli.