Nordcorea: esercitazioni Usa-Sudcorea “influenzeranno” colloqui

In forse il dialogo riaperto nel summit a sorpresa del 30 giugno

LUG 16, 2019 -

Roma, 16 lug. (askanews) – La Corea del Nord ha avvertito oggi che che le esercitazioni militari congiunte tra Stati uniti e Corea del Nord avranno un influsso sui colloqui con gli Stati uniti per il nucleare.

L’avvertimento è arrivato da un portavoce del ministero degli Esteri della Corea del Nord che le esercitazioni 19-2 Dong Maeng previste per il prossimo mese. Pyongyang ha denunciato queste esercitazioni come prove generali per un’invasione del paese.

“Influenzeranno i negoziati di lavoro tra Repubblica democratica popolare di Corea (DPRK)-Stati uniti”, ha dettoil portavoce secondo l’agenzia di stampa ufficiale KCNA. “Prenderemo una decisione – ha aggiunto – riguardo a i negoziati di lavoro dopo aver visto le imminenti mosse degli Stati uniti”.

I colloqui operativi sono frutto di un accordo tra Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un raggiunto nel loro incontro a sorpresa presso il villaggio dell’armistrizio di Panmunjom il 30 giugno.

In un’altra dichiarazione del ministero degli Esteri le esercitazioni sono state definite una “chiara violazione” dello spirito della dichiaraizone del 12 giugno dello scorso anno, firmata da Trump e Kim nello storico summit di Singapore.