Discorso europeista e standing ovation per von der Leyen

La presidente designata presenta il suo programma

LUG 16, 2019 -

Strasburgo, 16 lug. (askanews) – Con un discorso fortemente europeista, ispirato e convincente, la presidente designata della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato stamattina la sua visione e il suo programma per i prossimi cinque anni davanti alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Von der Leyen ha confermato tutti gli impegni e le ambizioni che aveva messo per iscritto ieri, nelle lettere di risposta ai gruppi socialista e democratico (S&D) e liberale (Renew Europe), e ha aggiunto, in più, una conclusione che scioglie ogni ambiguità su un possibile sostegno da parte della destra sovranista, a cui la settimana scorsa era sembrata interessata.

Ricordando la sua infanzia “europea” a Bruxelles, da figlia di un alto funzionario della Commissione, la presidente designata ha avvertito: “Chi vuole rafforzare l’Europa mi avrà al suo fianco; ma chi vuole indebolirla avrà in me un’oppositrice determinata”.

Il discorso è stato interrotto da molti applausi e si è concluso con una “standing ovation”. Agli applausi ha partecipato anche il capogruppo dei Verdi, Philippe Lamberts, nonostante il fatto che il gruppo ecologista ha già annunciato il suo voto contrario a von der Leyen.

Loc/int5