‘Da Xi’an a Roma’: Italia e Cina non sono mai state così vicine

Il 18 luglio la presentazione alla stampa al Piccolo Eliseo

LUG 15, 2019 -

Roma, 15 lug. (askanews) – “Da Xi’an a Roma: due città, un solo mondo” è il nome del programma televisivo realizzato in un anno di lavoro e dedicato dalla Repubblica Popolare Cinese alla capitale d’Italia e del mondo antico occidentale: Roma. In 100 puntate il premiato regista italiano Paolo Carrino e il suo collega cinese Zhao Weidong descriveranno l’Italia con lo sguardo della Cina. “Da Xi’an a Roma: due città, un solo mondo”, andrà in onda a partire dal prossimo settembre, sul canale internazionale CCTV, China Central Television, il più grande network televisivo al mondo.

Per la presentazione mondiale del programma non poteva che essere scelta (proprio) Roma: l’appuntamento con la stampa è per giovedì 18 luglio 2019, a partire dalle ore 10.30, al teatro Piccolo Eliseo di Roma. Tang Shiding, Vice Direttore Generale della China International Television Corporation, farà gli onori di casa. Interverranno tra gli altri Michele Geraci, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico Luca Bergamo, Vice Sindaco con delega alla Crescita Culturale Roma Capitale, Liang Gui, Vice Governatore dello Shaanxi, Alberto Bombassei, Presidente della Fondazione Italia Cina, Francesco Rutelli, Presidente Anica e Coordinatore del Forum Culturale Italia Cina, Andrea Canapa, Responsabile dell’Ufficio di Roma della Fondazione Italia Cina, e Hongmei, Soprano cinese naturalizzata italiana.

Il progetto, che ha avuto il prezioso supporto di Roma Capitale e della Fondazione Italia-Cina, esplora e descrive in forma di documentario i diversi aspetti culturali e i molteplici parallelismi tra due grandi imperi e le rispettive antiche capitali: Roma e Xi’an (capoluogo della provincia dello Shaanxi).

La cultura e le tradizioni di ieri e di oggi sono raccontate, in maniera dettagliata, da volti noti della tv cinese, esperti in varie materie, affiancati da altrettanti, autorevoli, esperti italiani.

“Per l’Italia credo possa rappresentare una nuova opportunità di sviluppo del turismo e della comprensione culturale del nostro immenso, mai abbastanza elogiato, patrimonio artistico e storico”, ha detto il regista Paolo Carrino, che modererà la conferenza – e lo farà attraverso ben 100 puntate per raccontare al pubblico del gigante asiatico tutta la storia di Roma dalla sua fondazione ad oggi, sempre confrontandola con l’altro polo del mondo, l’allora capitale Changan, l’odierna Xi’an, sede dell’Esercito di Terracotta, inizio e fine della Via della Seta, centro nevralgico del mondo orientale quando Roma era il cuore della nostra Europa”.

Girata interamente in 4K, l’iniziativa anticipa di pochi mesi l’importante ricorrenza, nel 2020, del 50esimo anniversario dell’inizio dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina e si pone nella scia della visita a Roma del Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping.