Header Top
Logo
Giovedì 22 Agosto 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Libia, Tripoli chiede spiegazioni a Parigi su missili ad Haftar

colonna Sinistra
Venerdì 12 luglio 2019 - 10:59

Libia, Tripoli chiede spiegazioni a Parigi su missili ad Haftar

Trovati il mese scorso in una base a Sud della capitale libica
Libia, Tripoli chiede spiegazioni a Parigi su missili ad Haftar

Roma, 12 lug. (askanews) – Il governo di Tripoli riconosciuto dalla comunità internazionale ha chiesto a Parigi di “spiegare” come missili francesi siano finiti in una base usata dal generale libico Khalifa Haftar, impegnato da inizio aprile in un’offensiva militare per conquistare la capitale libica.

Stando a quanto riportato oggi da France24, il ministro degli Esteri libico, Mohamad Tahar Siala ha chiesto al suo omologo francese Jean-Yves Le Drian di “spiegare con urgenza” come i missili “siano finiti alle forze di Haftar, quando e come sono stati consegnati”. Siala ha anche chiesto di conoscere “la quantità di armi, la cui presenza in Libia contraddice le dichiarazioni del governo francese… di sostegno” al governo di Tripoli.

Mercoledì scorso, il ministero della Difesa francese ha confermato quanto scritto dal New York Times secondo cui i missili Javelin di fabbricazione americana scoperti il mese scorso in una base a Sud di Tripoli erano stati acquistati dalla Francia. Tuttavia, la Difesa francese ha negato di averli consegnati ad Haftar in violazione dell’embargo Onu sulle armi, sostenendo che i missili erano destinati alla “difesa di un distaccamento francese schierato per scopi di intelligence dell’antiterrorimo”.

“Danneggiate e fuori uso, queste munizioni erano temporaneamente stoccate in un deposito per essere distrutte. Non sono state trasferite a delle forze locali”, aveva precisato il ministero.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su