Header Top
Logo
Martedì 23 Luglio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Nordcorea critica acquisto caccia F-35 americani da parte Sudcorea

colonna Sinistra
Giovedì 11 luglio 2019 - 07:30

Nordcorea critica acquisto caccia F-35 americani da parte Sudcorea

Autorità Seoul "pietose" a parlare di riconciliazione
Nordcorea critica acquisto caccia F-35 americani da parte Sudcorea

Roma, 11 lug. (askanews) – L’acquisto da parte della Corea del Sud di aerei caccia statunitensi F-35 costringerà la Corea del Nord a sviluppare e testare “equipaggiamenti militari speciali” in grado di distruggere queste nuove armi. Lo ha detto un direttore di ricerca del ministero degli Esteri di Pyongyang.

Due caccia F-35 sono stati consegnati alla Corea del Sud lo scorso marzo e Seoul è in attesa di ulteriori aerei quest’anno. Complessivamente, quaranta caccia saranno forniti dagli Stati Uniti entro il 2021. Le autorità sudcoreane sono “sfacciate e pietose” nel “parlare ad alta voce di riconciliazione e cooperazione” tra le due Coree mentre “stanno ottenendo ulteriori armi dagli Stati Uniti”, ha affermato il portavoce nordcoreano, la cui identità non è stata rivelata, in una dichiarazione trasmessa dall’agenzia ufficiale Kcna.

Malgrado un nuovo vertice tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in a giugno, i rapporti tra i due vicini non hanno fatto molti passi in avanti dalle misure di distensione lanciate lo scorso anno, sulla falsariga dello stallo nei negoziati tra Pyongyang e Washington sulla questione della denuclearizzazione.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su