Morto Nino Randazzo, paladino della comunità italiana in Australia

E' stato senatore eletto all'estero per due legislature

LUG 11, 2019 -

Roma, 11 lug. (askanews) – E’ morto Nino Randazzo, ex senatore eletto all’estero e storico direttore della pubblicazione per gli italiani in Australia Il Globo. La notizia è stata data dallo stesso sito del Globo che riferisce della sua morte “improvvisa, inattesa, anche se non era nel migliore stato di salute, specialmente dopo la recente scomparsa della moglie Maria, meno di due mesi fa”.

“Randazzo è stato giornalista, autore di molti libri e opere teatrali, storico ed esperto di migrazione italiana in Australia, senatore per la Repubblica italiana e brillante sostenitore della cultura italiana e australiana, con profonde radici nella sua identità eoliana” ricorda il sito della pubblicazione che Randazzo diresse per quasi trent’anni.

“Dopo una vita dedicata a informare i lettori e a rendere accessibili alla comunità italiana in Australia temi complessi e importanti, ha guidato campagne storiche per proteggere i diritti degli immigrati ed è stato un importante rappresentante della comunità italo-australiana in collegamento con le autorità civili e politiche australiane”.

Randazzo, nato nel 1932 a Leni, sull’isola di Salina, nelle Eolie, era emigrato in australia nel 1952. In gioventù, a Melbourne, fu membro dell’anticomunista Partito Democratico del Lavoro (Democratic Labor Party, DLP) e candidato all’elezione parlamentare del 1964. In seguito per oltre trent’anni fu editore del quotidiano in lingua italiana di Melbourne Il Globo.

Randazzo è stato eletto al Senato della Repubblica Italiana nelle elezioni politiche del 2006 nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide della circoscrizione Estero tra le file della coalizione di centro-sinistra L’Unione. Nel 2008 è stato rieletto con il Partito Democratico.