Libia, Erdogan riceve Sarraj: Haftar fermi l’attacco a Tripoli

Ribadito il sostegno a governo Tripoli per "pace e stabilità"

LUG 6, 2019 -

Roma, 6 lug. (askanews) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto alle forze del generale libico Khalifa Haftar di “mettere fine al loro attacco a Tripoli”. E’ quanto si legge nel comunicato diffuso dalla presidenza turca al termine dell’incontro a Istanbul tra Erdogan e il premier del governo di accordo nazionale di Tripoli, Fayez al Sarraj.

Erdogan ha ribadito il proprio sostegno al “governo riconosciuto dalla comunità internazionale e ha invitato le forze del generale Haftar, il cui autoproclamato Esercito nazionale libico manca di ogni legittimità, a mettere fine al loro attacco alla capitale libica Tripoli”. Nella nota riportata dai media turchi, il presidente ha quindi affermato di “sostenere gli sforzi del legittimo governo libico per garantire pace e stabilità nel paese dilaniato dalla guerra”.

Nei giorni scorsi, le forze di Haftar hanno accusato la Turchia di coinvolgimento diretto negli scontri in corso attorno a Tripoli dall’inizio di aprile, tanto da prendere di mira aziende e cittadini turchi in Libia. Sei turchi sono stati arrestati la scorsa settimana e rilasciati dopo che Ankara ha minacciato di colpire le forze di Haftar.