California vieta discriminazioni sui capelli naturali degli afro

Senatrice: per troppo tempo abbiamo stirato i capelli

LUG 4, 2019 -

Roma, 4 lug. (askanews) – Da oggi la California è diventata il primo stato negli Stati Uniti a vietare la discriminazione sui capelli naturali degli afroamericani. Il Governatore democratico Gavin Newsom, infatti, ha firmato la legge denominata “Crown Act” che proibisce ai datori di lavoro e alle scuole di imporre cambiamenti dell’acconciatura come il taglio afro, dreads o rasta, come riporta oggi il Guardian. Che ricorda come le politiche sul posto di lavoro che vietano tali stili hanno gravi conseguenze economiche e sanitarie, specialmente per i neri.

Proposto dalla senatrice Holly J. Mitchell, il provvedimento stabilisce che “la discriminazione sulla base dei capelli associati alla razza è discriminazione razziale”. Lo scorso giugno, la stessa senatrice, aveva spiegato così i motivi del provvedimento: “Per secoli i neri e le donne non hanno sfidato questi standard. Abbiamo stirato i capelli con il calore e con sostanze chimiche per soddisfare quegli standard eurocentrici. Per troppi anni ci sono stati troppi casi di dipendenti a cui è stata negata una promozione o addirittura licenziati a causa del modo in cui hanno scelto di portare i capelli”.

I casi di persone di colore che subiscono discriminazioni a scuola e sul posto di lavoro sui loro capelli hanno guadagnato visibilità negli ultimi anni, grazie anche alla crescita di un movimento tra le donne nere per portare i proprio capelli naturali senza “stirarli”.

Nel 2013, BP ha licenziato un alto dirigente con i capelli a trecce definite da un suo collega come “acconciature etniche” Nel 2018, una donna dell’Alabama fece causa dopo che una compagnia le aveva chiesto di tagliarsi i capelli per ottenere un lavoro. Nello stesso, una donna ha detto che suo figlio di 14 anni è stato mandato a casa dalla sua scuola a Fresno, in California, a causa del modo in cui la sua testa è stata rasata. E a dicembre un arbitro bianco ha scatenato la rabbia chiedendo a uno studente nero di tagliare i suoi ‘dread’ prima di una partita di wrestling.

Il disegno di legge approvato in California fornirà anche protezioni ai sensi della legge sull’impiego equo e solidale e il codice di istruzione della California per proteggere le persone di colore oltre il luogo di lavoro.

Negli ultimi anni, altre istituzioni hanno adottato misure per prevenire la discriminazione basata sui capelli: tra questi, l’esercito statunitense che, nel 2017, ha rivisto i regolamenti per consentire ai soldati neri di portare pettinature naturali Nel mese di febbraio del 2019, la città di New York ha vietato restrizioni sui capelli e le acconciature naturali.