Cina, Xi Jinping sostiene la “giusta via” imboccata da Nordcorea

Per risolvere le questioni in sospeso nella penisola

GIU 19, 2019 -

Roma, 19 giu. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping, atteso giovedì e venerdì in Corea del Nord, ha sottolineato in un forum ospitato dal quotidiano nordcoreano Rodong Sinmun che Pechino sostiene la “giusta via” imboccata da Pyongyang per risolvere le questioni in sospeso nella penisola coreana.

In questo forum pubblicato in prima pagina dal quotidiano ufficiale, il leader cinese ha indicato che i due Paesi “rafforzeranno la loro comunicazione e i loro scambi strategici” e che Pechino supporterà attivamente i traguardi del leader nordcoreano Kim Jong Un nella sua attività di “costruzione socialista” che mira a sviluppare l’economia della Corea del Nord e a migliorare l’esistenza dei suoi abitanti. Xi Jinping sarà il primo leader cinese a recarsi in Corea del Nord dopo quattordici anni.

La sua visita a Pyongyang è una dimostrazione di sostegno per Kim Jong Un, la cui campagna diplomatica ha sofferto per il fallimento, a fine febbraio, del vertice di Hanoi, il suo secondo incontro con Donald Trump. Da allora, le discussioni con Washington sul programma nucleare nordcoreano sono in fase di stallo.

“Contribuiremo attivamente alla pace, alla stabilità, allo sviluppo e alla prosperità nella regione rafforzando la comunicazione e il coordinamento con la Repubblica popolare democratica di Corea”, ha affermato Xi. La Cina, ha aggiunto, lavorerà anche con altri protagonisti nel dossier coreano per facilitare il dialogo.