Guardian: alleato di Putin rafforza influenza russa in Africa

Documenti rivelano che Prigozhin vuole hub strategico nel continente

GIU 11, 2019 -

Roma, 11 giu. (askanews) – La Russia punta a rafforzare la propria presenza in almeno 13 Paesi in Africa, stringendo rapporti con i leader africani, firmando accordi militari e preparando una nuova generazione di “leader” e di “agenti” sotto copertura. E’ quanto emerge da documenti ottenuti dal Dossier Center, un’unità investigativa con sede a Londra finanziata da Mikhail Khodorkovsky, l’uomo d’affari russo critico verso il Cremlino oggi in esilio.

Stando ai documenti pubblicati oggi dal Guardian, la missione di rafforzare l’influenza russa nel continente sarebbe guidata da Yevgeny Prigozhin, uomo di affari e stretto alleato del presidente Vladimir Putin, con l’ambizione di trasformare la regione in un hub strategico. Dai documenti emerge che le attività dell’oligarca russo, che fanno capo alla cosiddetta “Company”, sono coordinate con alti funzionari dei ministeri di Esteri e Difesa di Mosca.

Ad oggi, la Russia vanta rapporti molti stretti con la Repubblica Centrafricana, definita “strategicamente importante” e “zona cuscinetto tra il Nord musulmano e il Sud cristiano”, che consente a Mosca di espandere la propria presenza “nel continente” e alle aziende russe di sottoscrivere ricchi contratti per lo sfruttamento minerario. Ugualmenti stretti i rapporti con Sudan e Madagascar, seguiti poi per importanza da quelli con Libia, Zimbabwe e Sudafrica, quindi da Sud Sudan, Repubblica democratica del Congo, Ciad e Zambia. In alcuni documenti vengono quindi indicati come “paesi in cui intendiamo lavorare” l’Uganda, la Guinea Equatoriale e il Mali”, mentre Libia ed Etiopia vengono definite nazioni “dove la cooperazione è possibile”.

Nei giorni scorsi è stato annunciato che il prossimo 24 ottobre Putin presiederà, insieme all’omologo egiziano Abdel Fattah al Sisi, a Sochi il primo vertice Russia-Africa, dove sono attesi i capi di Stato africani e i presidenti delle principali organizzazioni regionali africane.