Bruxelles, Stati generali della nuova letteratura italiana

Organizzato dall'Iic di Bruxelles

GIU 3, 2019 -

Roma, 7 giu. (askanews) – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presenta giovedì il dibattito “Stati generali della nuova letteratura italiana”.

La letteratura italiana contemporanea sarà oggetto di dibattito a Bruxelles dal 6 al 7 giugno, in occasione della pubblicazione di un nuovo numero della rivista “CARTADITALIA”, dedicato a La letteratura italiana: il nuovo secolo a cura di Emanuele Zinato, Valentino Baldi, Marianna Marrucci, Morena Marsilio.

Oltre agli autori interverranno: Mario Barenghi, Cecilia Bello, Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa, Raffaele Donnarumma, Paolo Giovannetti, Filippo La Porta, Matteo Marchesini, Luigi Matt, Martin Rueff, Domenico Scarpa, Carlo Tirinanzi de Medici.

L’incontro, organizzato per iniziativa di Paolo Grossi, direttore della rivista “CARTADITALIA” e dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, si propone di fare il punto sulla situazione attuale del romanzo, della poesia e della prosa saggistica in Italia, in un momento in cui si moltiplicano bilanci e tentativi di sistemazione critica della più recente produzione letteraria italiana.

Durante due giorni di lavori i partecipanti si confronteranno su temi, forme, linguaggi e strutture di un universo letterario, quello contemporaneo, che appare sempre meno riconducibile alle tradizionali categorie elaborate dalla critica per rendere conto della letteratura del Novecento.