Theresa May lascia in lacrime: rammarico per non aver attuato la Brexit

Servire il Paese è stato "l'onore della mia vita"

MAG 24, 2019 -

Roma, 24 mag. (askanews) – Il crollo arriva alla fine del suo atteso annuncio sulle dimissioni, che saranno ufficiali il prossimo 7 giugno. Theresa May non riesce a trattenere le lacrime, parlando alla nazione davanti Downing Street, quando commossa afferma: servire il Regno Unito come primo ministro è stato “l’onore della mia vita”. Prima di tornare nei suoi uffici di Downing Street, May si è anche detta orgogliosa di essere stata la seconda leader donna del Regno Unito dopo Margaret Thatcher.. “Da quando ho aperto per la prima volta la porta alle mie spalle (quella di Downing Street, ndr) come primo ministro mi sono sforzata di far funzionare il Regno Unito non solo per pochi privilegiati, ma per tutti ed ho agito per onorare il risultato del referendum”, ha spiegato May.

La premier ha ricordato che nel 2016 è stato data al popolo britannico “una scelta” e il popolo “ha scelto di uscire dall’Unione europea”. “E in una democrazia se si dà al popolo la possibilità di esprimersi, si ha l’obbligo di attuare la decisione”, ha insistito May. “Ho fatto tutto il possibile, ho negoziato i termini della nostra uscita ed ho fatto di tutto per convincere il parlamento a sostenere questo accordo”.

“Purtroppo non sono stata in grado di farlo, ho provato per tre volte”, ha proseguito il primo ministro, che credeva “giusto continuare anche con probabilità basse di riuscita” per “onorare il voto del referendum”.”Ora mi è chiaro che è nel migliore interesse del Regno Unito che un nuovo primo ministro conduca questo sforzo”, ha aggiunto, spiegando di voler lasciare l’incarico.”Oggi annuncio che rassegnerò le dimissioni da leader conservatore venerdì 7 giugno. Ho concordato con il presidente del partito che la procedura per l’elezione di un nuovo leader avrà inizio nella settimana successiva”, ha detto Theresa May, precisando che “è motivo di profondo rammarico non essere riuscita a portare a compimento la Brexit”.

“Il mio successore dovrà trovare un consenso” in Parlamento, ha concluso May, cercando di trattenere le lacrime. “E un consenso sarà possibile solo se i membri di entrambi gli schieramenti raggiungeranno un compromesso”.

Int5