Cina: più aiuti a compagnie nel mirino degli Usa

Il governo di Pechino: soldi per adeguamento tecnologico

MAG 24, 2019 -

Roma, 24 mag. (askanews) – La Cina accrescerà il suo sostegno economico alle aziende tecnologiche che stanno subendo danni per le sanzioni e per gli altri provvedimenti presi nella guerra commerciale dagli Stati Uniti. L’ha affermato oggi il viceministro all’industria Wang Zhijun, secondo quanto riferisce il South China Morning Post.

“Recentemente gli Usa hanno assunto una serie di misure per schiacciare le compagnie cinesi per scopi politici”, ha detto Wang. “E’ di fatto un bene per le aziende cinesi. L’aggiornamento produttivo della Cina richiede una svolta nelle tecnologie chiave e noi dobbiamo accelerare il processo”.

Wang ha precisato che, per contribuire a questa evoluzione, il governo intende destinare risorse. “Rafforzeremo la guida strategica a livello nazionalle, destinare più risorse per ottenere una svolta nelle tecnologie chiave e creare un contesto di mercato per una competizione giusta”, ha precisato. “Nello stesso tempo – ha aggiunto – il governo accrescerà il suo sostegno finanziario alla ricerca di base…e incoraggerà le compagnie a destinarvi maggiori risorse”.

Gli Stati uniti hanno messo il gigante delle Tlc cinese Huawei la scorsa settimana su una blacklist, con un provvedimento che potrebbe metterlo completamente fuori mercato.