Theresa May sotto pressione rinvia il voto sulla Brexit

Non sarà discussa sino all'inizio di giugno

MAG 23, 2019 -

Roma, 23 mag. (askanews) – Il “Brexit withdrawal bill”, la legge di implementazione dell’uscita del Regno Unito dall’Ue, non sarà pubblicata o discussa prima di giugno. Lo ha annunciato il governo di Theresa May, notificando di fatto un rinvio del nuovo voto sull’accordo da lei negoziato con Bruxelles, che intendeva portare in Parlamento il prossimo tre giugno.

La mossa arriva dopo le dimissioni di Andrea Leadsom da Commons Leader, in pratica da ministro per i Rapporti con il parlamento, un colpo durissimo per May, sotto forte pressione dai deputati del suo partito Tory che ne chiedono le dimissioni. Leadsom, che è tra i candidati alla successione di May, è stata sostituita dal sottosegretario Mel Stride.

Theresa May, sottolinea la Bbc, aveva detto ai Comuni che il testo della legge sarebbe stato pubblicato venerdì, in modo da dare ai deputati “il maggior tempo possibile per studiarne i dettagli”.

Da più parti il rinvio dell’ennesimo voto – e probabilmente dell’ennesima bocciatura – è visto come uno strenuo tentativo di May di allungare i tempi della permanenza a Downing Street.

int4