Header Top
Logo
Martedì 16 Luglio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Austria, presidente nomina i ministri tecnici dopo scandalo Fpoe

colonna Sinistra
Mercoledì 22 maggio 2019 - 16:10

Austria, presidente nomina i ministri tecnici dopo scandalo Fpoe

Ma lunedì mozione di sfiducia per il cancelliere Kurz
Austria, presidente nomina i ministri tecnici dopo scandalo Fpoe

Roma, 22 mag. (askanews) – Il presidente federale austriaco Alexander Van der Bellen ha nominato oggi i ministri che subentrano ai membri di governo del partito di ultradestra Fpoe, travolto dallo scandalo che ha investito il suo leader e vice cancelliere Heinz-Christian Strache, costringendolo alle dimissioni. Strache è stato infatti filmato mentre chiedeva fondi occulti in cambio di appalti a una sedicente nipote di un oligarca russo.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa austriaca Apa, il ministero dell’Interno è stato affidato all’ex presidente della Corte suprema Eckart Ratz, 65 anni, quello del Welfare all’ex dirigente ministeriale Walter Poeltner, 67 anni, la Difesa al vice capo di Stato maggiore John Luif, 59 anni, e le Infrastrutture al capo dell’ente di controllo del traffico aereo, Austro-Control, Valerie Hackl, 36 anni. Il ministro delle Finanze, Hartwig Loeger, ricoprirà invece anche l’incarico di vice cancelliere, mentre il dicastero dello Sport e del Servizio pubblico, vacante dopo le dimissioni di Strache, è stato affidato al ministro della famiglia Juliane Bogner-Strauss.

Il ministero degli Esteri è rimasto a Karin Kneissl, indicata dal Partito della Libertà Austriaca (Fpoe), ma non suo membro; Van der Bellen aveva fatto sapere che il ministro aveva espresso l’intenzione di rimanere al suo incarico.

Dopo 18 mesi di governo di coalizione, oggi l’Austria ha di fatto un governo di minoranza guidato dal Partito Popolare di Kurz (OeVP). Nei giorni scorsi, il cancelliere austriaco ha chiesto elezioni anticipate a settembre, ma già lunedì prossimo lo attende il voto in parlamento sulla mozione di sfiducia presentata dal partito degli ambientalisti Jetzt. Perchè la mozione passi servono i voti sia del Fpoe che dei socialdemocratici.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su