Header Top
Logo
Giovedì 19 Settembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Taiwan legalizza le nozze gay: è il primo paese in Asia

colonna Sinistra
Venerdì 17 maggio 2019 - 11:39

Taiwan legalizza le nozze gay: è il primo paese in Asia

La presidente Tsai: "L'amore ha vinto"
Taiwan legalizza le nozze gay: è il primo paese in Asia

Roma, 17 mag. (askanews) – Taiwan è il primo paese dell’Asia a consentire le nozze gay. Dopo un percorso tormentato, fatto di sentenze della Corte costituzionale e referendum, il Parlamento dell’isola ha approvato la norma voluta dal governo progressista della presidente Tsai Ing-wen, che ha così mantenuto fede a una delle sue promesse elettorali.

Si tratta di una vittoria importante per le associazioni per i diritti LGBT, che incamerano così una legge considerata la più vicina possibile alla parità di diritti con le coppie eterosessuali. Centinaia di persone si sono riunite davanti al Parlamento, nonostante la pioggia battente, per accompagnare questo evento storico. Hanno accolto la decisione con urla di gioia.

La legge era stata chiesta dalla stessa Corte costituzionale che, a maggio 2017, aveva giudicato contrario alla carta fondamentale il fatto d’impedire alle coppie gay di contrarre matrimonio. E aveva dato due anni, fino al 24 maggio 2019, per modificare le norme, pur non fornendo dettagli su come queste dovessero essere.

Cam

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su